Che cosa è il Tree Climbing
Il tree climbing è un insieme di tecniche di lavoro che permette di accedere all’albero in sicurezza per l’operatore e le persone in prossimità, rispettando la fisiologia e la struttura dell’albero.
Come mezzo di accesso alla pianta vengono utilizzate corde, imbraghi, caschi, e specifiche attrezzature, atte a permettere all'operatore di muoversi all’interno dell’albero, seguendo l'andamento naturale della pianta, e raggiungendo ogni sua parte agilmente per poi effettuare l’intervento necessario.
In fase di potatura la tecnica del tree climbing è, tra quelle disponibili, la meno invasiva per l’albero e per il vostro giardino.
Analogamente in fase di abbattimento sarà possibile intervenire su alberi in spazi ristretti senza la necessità di pesanti macchine operatrici.
La tecnica del tree climbing può essere utilizzata per accedere agli esemplari arborei effettuando interventi di potatura, ispezione, analisi di stabilità, pulling test, consolidamenti, abbattimenti, recupero oggetti e animali smarriti (droni, gatti, volatili).
L’attività del tree climbing è normata attraverso il Dlgs 81/2008 e successivi, l’operatore deve frequentare un corso di formazione e continui aggiornamenti e mantenersi sempre in regola con le disposizioni e la verifica delle attrezzature.