Valutazione di Stabilità degli Alberi Ornamentali
La valutazione di stabilità degli alberi ornamentali (approfondimento), o valutazione fitostatica, è un approfondimento diagnostico basato sull'applicazione di differenti protocolli, grazie all'unione di differenti tecniche, visive e strumentali, al fine di stimare il grado di pericolosità e di rischio di un albero, in funzione del suo rapporto con l'ambiente umano.
Grazie alla tecnica del VTA (Visual Tree Assessment) ideata da Claus Mattheck nel 1994 è possibile stimare lo stato biomeccanico dell'albero analizzato a partire da un'analisi visiva.
Questa tecnica permette ad un professionista esperto (solo i Dottori Agronomi e Dottori Forestali sono abilitati dalla legge a firmare perizie inerenti la valutazione delle specie arboree) di valutare la pericolosità ed eventualmente il rischio dell'esemplare in esame.
L'analisi può essere unicamente visiva oppure con l'ausilio di sofisticate strumentazioni tecniche.
Al termine della valutazione il professionista rilascia un'accurata relazione tecnica, firmata e timbrata, quindi con valore legale, nella quale sono illustrati:
- lo stato biomeccanico e fitosanitario dell'albero;
- il risultato delle analisi visive e strumentali;
- indicazioni sulla migliore gestione per l'esemplare in oggetto;
- dichiarazione sulla pericolosità e il rischio del soggetto.
L'ausilio di moderne tecniche elettroniche, ingegneristiche e informatiche permettono di velocizzare, semplificare e soprattutto rendere più preciso il lavoro del tecnico.
Affidandomi la cura dei vostri alberi, oltre ad una stima visiva basata su esperienza pluriennale vi è la possibilità di approfondite analisi strumentali con:
- IML Resistograph F400 S PRO e IML Resistograph PD400 PRO;
- Tomografo Sonico Picus;
- Pulling Test;
- Analisi dinamica.
Grazie alla tecnica del Tree Climbing, vi è anche la possibilità di effettuare analisi strumentali in tree climbing sul fusto e sulla chioma, a diversi metri di altezza, in tutta sicurezza, senza danneggiare nè l'albero nè lo spazio verde circostante.